Skip to main content

Il nuovo gruppo Q ENERGY entra nel mercato europeo delle energie rinnovabili a valle con oltre 20 anni di esperienza e un portafoglio di sviluppo di 12 GW

L'ex divisione centrali elettriche di Hanwha Qcells GmbH forma la nuova Q ENERGY Europe GmbH e unirà le forze con Q ENERGY France SAS sotto l'egida della nuova holding Q ENERGY Solutions SE. Con una nuova veste del marchio, oltre 20 anni di esperienza in progetti a valle nel settore delle energie rinnovabili e un portafoglio di sviluppo di 12 GW, il Gruppo Q ENERGY mira a guidare la transizione energetica in Europa attraverso l'offerta di soluzioni olistiche per l'energia verde - dal solare, all'eolico on e offshore, allo stoccaggio, fino all'idrogeno verde.

Berlino, 1 luglio 2022  Il nuovo Gruppo Q ENERGY ha annunciato oggi il suo lancio ufficiale, comprendendo tre entità con oltre 300 dipendenti che lavorano in sei Paesi europei sotto il nuovo marchio ombrello Q ENERGY: Q ENERGY Europe GmbH porta con sé l'esperienza e la competenza di oltre 1 GW di progetti solari completati con successo, quando operava come divisione aziendale separata "Green Energy Solutions" (GES) sotto Hanwha Qcells GmbH. Q ENERGY France SAS, invece, che è già stata lanciata nel marzo 2022, vanta circa 1 GW di progetti eolici e solari completati in Francia, che derivano dal suo passato nell'ambito di RES-Group.

Entrambe le società opereranno sotto l'ombrello della holding Q ENERGY Solutions SE, con sede a Berlino, che è un'affiliata diretta di Hanwha Solutions Corporation, un'impresa coreana di primo livello che offre soluzioni sostenibili per tutti, dall'energia ai materiali. Con il lancio di Q ENERGY, Hanwha Solutions espande la propria attività nel settore energetico in Europa, offrendo una gamma completa di soluzioni per l'energia verde sia nel settore a valle, attraverso Q ENERGY, sia nel settore privato e commerciale, attraverso la società sorella indipendente di Q ENERGY, Qcells. In questo modo, Hanwha Solutions intende promuovere gli sforzi dell'Europa per decarbonizzare l'economia e accelerare la transizione verso il 100% di energia verde.

 

Esperienza, competenza e ambizione

Combinando il patrimonio di esperienze e competenze in progetti solari ed eolici di successo di entrambe le sue controllate, Q ENERGY vanta un portafoglio di sviluppo di 12 GW, suddiviso in 9,25 GW di solare, 2,25 GW di eolico e 500 MW di stoccaggio, distribuiti tra Portogallo (2 GW), Spagna (oltre 4 GW), Francia (5 GW) e Germania (quasi 1 GW). Sebbene Q ENERGY intenda espandere ulteriormente la sua presenza regionale in Europa in Paesi come l'Italia, il Regno Unito e i Paesi Bassi nel breve termine, ha già ampliato il suo portafoglio tecnologico offrendo soluzioni integrate nel settore del solare fotovoltaico, dell'eolico on-shore e off-shore, dello stoccaggio di energia su larga scala e delle centrali ibride. In futuro, Q ENERGY si impegnerà anche in progetti di idrogeno verde per accelerare il processo di maturazione di questa tecnologia fondamentale per la transizione energetica in Europa.

Alla luce del lancio della società il 1° luglio 2022, Sang Chull Chung, CEO del Gruppo Q ENERGY, ha dichiarato: "Q ENERGY si propone di fornire soluzioni olistiche lungo l'intera catena del valore dei progetti di energia rinnovabile ai nostri partner europei - dallo sviluppo di campi verdi, all'ingegneria, all'approvvigionamento e alla costruzione (EPC), alle operazioni e alla manutenzione (O&M), fino alla vendita di energia pulita come produttore indipendente di energia (IPP). I prossimi tre anni saranno dedicati alla rapida crescita della nostra azienda sotto tutti i punti di vista, fino a raggiungere circa il doppio delle dimensioni attuali. Puntiamo a costruire un'azienda leader nel settore delle energie rinnovabili in Europa".

 

Player globale e partner locale

Per guidare l'ambiziosa crescita del gruppo, Q ENERGY si baserà sul suo DNA veramente verde e combinerà la forza di un attore globale con l'affidabilità di un partner locale fidato. In questo modo, Q ENERGY mira a creare valore per le comunità e i proprietari di terreni, gli sviluppatori di progetti e i professionisti della costruzione, gli investitori e gli off-taker, nonché per i suoi dipendenti e la società nel suo complesso. Q ENERGY Solutions SE ha sede nella capitale tedesca di Berlino. Sempre a Berlino, Q ENERGY Europe GmbH ha uffici a Madrid e presto in Portogallo. Q ENERGY France ha sede ad Avignone e gestisce sei uffici regionali in tutto il Paese.

 

Informazioni su Q ENERGY

Q ENERGY è il nuovo fornitore europeo di soluzioni olistiche per le centrali elettriche a energia verde, un partner di fiducia per i clienti lungo l'intera catena di valore dei progetti di energia rinnovabile a valle, dall'energia solare fotovoltaica, ai progetti eolici on e off-shore, alle soluzioni di stoccaggio e alle centrali ibride, fino all'impegno in progetti di idrogeno verde. Con sede a Berlino, in Germania, Q ENERGY comprenderà tre società: Q ENERGY Solutions SE (Holding), Q ENERGY Europe GmbH (Berlino) e Q ENERGY France SAS (Avignone). Forte di oltre 20 anni di esperienza e di un consistente portafoglio di sviluppo, Q ENERGY è ben radicata in Portogallo, Spagna, Francia e Germania e sta attualmente espandendo la propria attività in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi. Seguiranno altri Paesi europei.
Accanto alla consociata indipendente e rinomata Qcells, Q ENERGY costituisce la divisione energia della società madre e dell'impresa coreana di primo livello Hanwha Solutions Corporation.
www.qenergy.eu

 

Contatto con i media

Q ENERGY Solutions SE
Comunicazioni e marketing
Jochen Endle
media@qenergy.eu
www.qenergy.eu

 

Dichiarazione di sicurezza
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate da terminologia come "sarà", "si aspetta", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni simili. Tra l'altro, le citazioni del management nel presente comunicato stampa e le prospettive operative e commerciali di Q ENERGY contengono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano alcuni rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge, Q ENERGY non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Q_ENERGY_Solar_Wind