Skip to main content

Comuni

Energia rinnovabile: un valore aggiunto per la vostra comunità

Siete interessati a partecipare alla transizione energetica ma non sapete come? Allo stesso tempo, volete rendere la vostra comunità adatta al futuro, sostenibile e moderna? Una cosa è certa: il vostro comune può dare un contributo significativo all'indipendenza energetica dell'Europa.

Un progetto di energia rinnovabile non è solo un progetto per la produzione di energia pulita e verde, ma un vero e proprio progetto di comunità che è al centro di un'interazione tra molteplici soggetti interessati e complesse circostanze locali.

Agite insieme - per la svolta energetica della vostra città!

I progetti di energia rinnovabile non terminano al confine della proprietà, né con la messa in funzione dell'impianto. Si tratta piuttosto di riunire tutti gli attori locali in una fase iniziale e di lavorare per creare nuove sinergie fin dall'inizio. Per questo motivo richiedono una visione globale e un approccio olistico. Puntiamo a progetti che abbiano un successo sostenibile e che creino valore aggiunto per tutte le parti interessate. Progetti che siano in linea con la visione politica degli attori locali e che si inseriscano nella direzione strategica dell'area. Pertanto, ci consideriamo un partner sostenibile e a lungo termine per gli stakeholder locali - comuni e autorità, nonché proprietari terrieri privati, gruppi di interesse e cittadini.

 

Vantaggi per la comunità:

Generare benefici economici e fiscali

Un impianto di generazione di energia verde contribuisce in modo significativo allo sviluppo locale attraverso:

  • Affitto: il terreno su cui vengono costruite le turbine eoliche o i parchi fotovoltaici viene affittato dai proprietari, che in cambio ricevono un interessante compenso finanziario.
  • Imposte: Oltre all'imposta sulla proprietà e all'IVA, i territori ricevono un'imposta specifica per gli impianti di produzione di energia elettrica e il pagamento dell'IMU quali opifici industriali.  
  • Creazione di posti di lavoro e di attività economiche locali (soprattutto durante la fase di costruzione di un progetto): i lavori edili, movimento terra e l'allacciamento alla rete pubblica sono solo alcuni esempi di misure trasferite alle aziende locali.
  • Investimenti locali: Offriamo alle comunità locali l'opportunità di partecipare direttamente allo sviluppo, alla costruzione e al funzionamento delle nostre centrali elettriche, investendo nelle società di progetto. In questo modo, le autorità locali hanno l'opportunità di diventare esse stesse produttrici di energia verde e di ottenere i relativi profitti.
  • Valorizzazione del territorio: Ci impegniamo sistematicamente in iniziative comunitarie, ambientali, educative e sportive nelle aree dei nostri progetti e sviluppiamo strumenti di comunicazione su misura per il territorio in collaborazione con le autorità locali.

Come sarà la nostra cooperazione?

Progetti che fanno parte di una strategia di sviluppo a lungo termine per il vostro Comune:

I Sindaci sono attori chiave nella transizione energetica, in quanto devono programmare documenti di pianificazione che attuino gli obiettivi di lotta al cambiamento climatico e di conservazione della biodiversità. I nostri progetti possono contribuire alle vostre azioni per il clima e anticipare una visione a lungo termine per lo sviluppo delle energie rinnovabili nelle vostre comunità. Prendete in mano la situazione! Vogliamo saperne di più sulla vostra visione, sulle esigenze della vostra comunità e sulle aree che ritenete più adatte allo sviluppo di questi progetti.

Cooperazione duratura per reciproci vantaggi

Il nostro obiettivo è quello di coinvolgervi nello sviluppo di progetti fin dall'inizio, mantenendo un dialogo continuo, sia in incontri informali, sia con i responsabili politici o in riunioni pubbliche. Ogni decisione importante viene discussa con voi. Vi assistiamo dall'inizio alla fine del processo, con particolare attenzione agli scenari di smantellamento e messa in pristino degli impianti a fine vita.

Volete beneficiare di un progetto di energia rinnovabile nella vostra comunità? Utilizzare terreni svantaggiati o improduttivi? Investire nella transizione energetica?

 

Contatto