Skip to main content

Q ENERGY France e i suoi partner inaugurano oggi un prototipo agrivoltaico in Vandea

Il 28 giugno 2022, Céline Spitzhorn, direttore del settore solare di Q ENERGY France, accompagnata dai rappresentanti della Camera dell'Agricoltura Pays de la Loire, del Dipartimento, della Comunità dei Comuni Sud Vendée Littoral e delle amministrazioni comunali di Magnils-Reigniers e Luçon, ha inaugurato un prototipo agrivoltaico costituito da coltivazioni di luppolo nella città di Luçon, in Vandea.

 

Composto da due strutture dotate di pannelli solari agrivoltaici e comprendenti 52 moduli solari bifacciali, il prototipo coltiva luppolo dal marzo 2022. Si tratta di un progetto agrivoltaico innovativo, che combina le colture di luppolo e la produzione di energia solare e che mira, a lungo termine, a un progetto di 35 ettari per una capacità installata potenziale di 20 MW..   

 

Un progetto innovativo, co-costruito con gli stakeholder locali

Questo progetto è il risultato di una riflessione avviata dai team di Q ENERGY France, in collaborazione con il proprietario del sito in cui è installato il prototipo, che è stato una forza trainante durante la fase di sviluppo e implementazione.

"Si tratta di un prototipo innovativo e complesso che combina redditività agricola e potenziale solare, ottenendo il sostegno di tutte le parti interessate. Una sfida complessa, visto che non esistevano ancora riscontri su questo tipo di progetto. È per tutti questi motivi che siamo lieti di inaugurare oggi questo prototipo, insieme a tutti gli stakeholder della regione che hanno contribuito alla sua realizzazione", ha dichiarato Céline Spitzhorn, Direttore del settore solare di Q ENERGY France.

 

Un sistema di monitoraggio realizzato dalla Camera dell'Agricoltura del Pays de la Loire

Composto da 52 moduli solari bifacciali, il prototipo è attualmente in fase di test su una superficie di circa 1 ettaro. È in corso un follow-up di 2 anni sul prototipo e sull'appezzamento di prova, tenendo conto di un protocollo convalidato dalla Camera dell'Agricoltura del Pays de la Loire. Si tratta di un monitoraggio della resa e delle caratteristiche climatiche, pedologiche e di qualità della luce, nonché di un'analisi comparativa dell'efficienza dei sistemi e della loro facilità di funzionamento.

Per perfezionare il progetto, Q ENERGY France organizzerà incontri e scambi per ripensare e migliorare il sistema che, una volta finalizzato, avrebbe una capacità installata potenziale di 20 MW e coprirebbe un'area di circa 35 ettari.

 

Un progetto che si inserisce nell'economia locale e promuove i circuiti brevi

Oltre a produrre energia elettrica, le coltivazioni di luppolo potranno rifornire i 24 microbirrifici e birrifici della Vandea, riducendo così la maggior parte delle importazioni di luppolo dall'estero. Il territorio può essere orgoglioso di offrire agli abitanti ma anche ai turisti un prodotto 100% artigianale e locale!

 

Informazioni su Q ENERGY France:

Q ENERGY è uno dei principali attori del mercato delle energie rinnovabili in Francia. Ex parte del gruppo RES, l'azienda è impegnata da 23 anni nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di progetti eolici e solari. Ora posizionata anche nel mercato dell'accumulo di energia, Q ENERGY continua a espandersi in nuovi settori come l'idrogeno verde, per offrire soluzioni intelligenti e globali per la produzione e la fornitura di energia sostenibile in Francia. L'azienda ha più di 200 collaboratori e 6 agenzie nel Paese, oltre a una sede centrale ad Avignone. Q ENERGY France è una società della holding europea Q ENERGY Solutions, con sede a Berlino e creata nel 2021 per guidare la prossima generazione di produzione di energia verde e flessibile in Europa.

 

www.qenergy.eu

Contatti con la stampa
L’AgenceRP
qenergy@lagencerp.com
Raya Rizk I T +33 7 85 15 22 40
Camille Techer I T +33 7 62 15 76 99

 

Dichiarazione di sicurezza
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate da una terminologia come "sarà", "si aspetta", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni simili. Tra l'altro, le citazioni del management nel presente comunicato stampa e le prospettive operative e commerciali di Q ENERGY contengono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano alcuni rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge, Q ENERGY non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.