Skip to main content

Q ENERGY costruirà la più grande centrale solare galleggiante in Francia

Q ENERGY France, che si è classificata al primo posto nell'ultima gara d'appalto francese per l'energia solare, ha ora una tariffa fissa e il permesso di costruire un progetto solare galleggiante da 66 MW su un'ex cava nel nord-est della Francia.

Avignone/Berlino, 30 agosto 2022. Q ENERGY ha annunciato oggi di aver ottenuto il via libera per la costruzione di un impianto solare galleggiante da 66 MW in Francia, il più grande del suo genere nel Paese. Il progetto è stato sviluppato da Q ENERGY France, l'entità francese del gruppo europeo di energia verde Q ENERGY Solutions SE, recentemente lanciato, che fa parte dell'impresa coreana di alto livello Hanwha Solutions.

Q ENERGY ha dichiarato di essersi aggiudicata 66 MW nell'ultima gara d'appalto PPE2 del governo francese. A fronte di un volume totale aggiudicato di 339 MW, Q ENERGY France si è classificata al primo posto in questa sessione della gara. La futura centrale galleggiante, Les Ilots Blandin, non è solo la più grande in Francia, ma anche la seconda più grande in Europa autorizzata finora. Il progetto dispone ora di un'autorizzazione completa e di una tariffa sicura, quindi l'orizzonte è libero per iniziare la costruzione nella prima metà del 2023.

+200 MW di pipeline di sviluppo per progetti fotovoltaici galleggianti in Francia

L'energia generata proverrà da diverse isole distribuite su un sito di 127 ettari di ex cave di ghiaia che hanno cessato di essere utilizzate nel 2020. I moduli solari sono fissati su galleggianti per formare isole ancorate alle rive o al fondo delle fosse allagate. Fornirà l'equivalente di 26.000 abitanti con elettricità pulita e verde ed eviterà l'emissione di circa 16.000 tonnellate di CO2 ogni anno. La messa in funzione è prevista per la metà del 2024.

L'energia solare galleggiante è una soluzione ingegnosa per capitalizzare le aree dismesse. Dal 2018, Q ENERGY France sviluppa progetti solari galleggianti, principalmente in aree dove esistevano ex cave e attualmente ha una pipeline di sviluppo di oltre 200 MWp di progetti fotovoltaici galleggianti. Q ENERGY mira a diventare un attore leader in questo settore in Francia e, con la sua attuale pipeline, è già uno dei principali sviluppatori di fotovoltaico galleggiante.

Q ENERGY: nuovo gruppo con +20 anni di esperienza e un portafoglio di sviluppo di 12 GW

Q ENERGY France è una delle due filiali di Q ENERGY Solutions SE. Vanta oltre 20 anni di esperienza e circa 1 GW di progetti eolici e solari già completati sotto il gruppo RES, prima di essere acquisita da Hanwha Solutions nel 2021. La consociata Q ENERGY Europe, invece, trae le sue origini dal pioniere del solare Qcells, dove ha completato con successo oltre 1 GW di impianti solari. Con un portafoglio di sviluppo di 12 GW di progetti di energia rinnovabile, Q ENERGY rappresenta l'ambizione di Hanwha Solution di soddisfare il bisogno in rapida crescita di elettricità pulita proveniente da centrali elettriche a energia rinnovabile in Europa. A tal fine, Q ENERGY opererà lungo l'intera catena del valore dei progetti di energia rinnovabile: dallo sviluppo di campi verdi, all'ingegneria, all'approvvigionamento e alla costruzione (EPC), alle operazioni e alla manutenzione (O&M), fino alla vendita di elettricità pulita come produttore indipendente di energia (IPP).

 

Informazioni su Q ENERGY

Q ENERGY è il nuovo fornitore europeo di soluzioni olistiche per le centrali elettriche a energia verde, un partner di fiducia per i clienti lungo l'intera catena di valore dei progetti di energia rinnovabile a valle, dall'energia solare fotovoltaica, ai progetti eolici on e off-shore, alle soluzioni di stoccaggio e alle centrali ibride, fino all'impegno in progetti di idrogeno verde. Con sede a Berlino, in Germania, Q ENERGY comprende tre società: Q ENERGY Solutions SE (Holding), Q ENERGY Europe GmbH (Berlino) e Q ENERGY France SAS (Avignone). Forte di oltre 20 anni di esperienza e di un consistente portafoglio di sviluppo, Q ENERGY è ben radicata in Portogallo, Spagna, Francia e Germania, mentre sta attualmente espandendo la propria attività in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi. Seguiranno altri Paesi europei.
Insieme alla sua consociata indipendente e rinomata Qcells, Q ENERGY costituisce la divisione energia della sua società madre, l'impresa coreana di primo livello Hanwha Solutions Corporation.
www.qenergy.eu

 

Contatto con i media

Q ENERGY Solutions SE
Comunicazioni e marketing
Jochen Endle
media@qenergy.eu
www.qenergy.eu

 

Dichiarazione di sicurezza

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate da terminologia come "sarà", "si aspetta", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni simili. Tra l'altro, le citazioni del management nel presente comunicato stampa e le prospettive operative e commerciali di Q ENERGY contengono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano alcuni rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge, Q ENERGY non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

 

Q_ENERGY_largest_floating_solar_plant_in_France