Skip to main content

ENVIRIA unisce le forze con la neo-costituita Q ENERGY per co-sviluppare una pipeline di 500 MW di fotovoltaico in Germania

Lo specialista dell'energia solare ENVIRIA e il gruppo di energia verde Q ENERGY, fondato di recente, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo quadro per lo sviluppo congiunto di un portafoglio di 500 MW di progetti greenfield in Germania. Il portafoglio consiste in molteplici progetti fotovoltaici a terra distribuiti in tutta la Germania.

Berlino, 12 luglio 2022 Il portafoglio è costituito da oltre 30 progetti solari fotovoltaici, con dimensioni individuali comprese tra 2 e 70 MW e date di pronta costruzione (RTB) previste tra il 2023 e il 2025. La maggior parte dei progetti è destinata a essere gestita su base merchant o PPA (Power Purchase Agreement), mentre una parte considerevole, ritenuta idonea, parteciperà alle prossime gare d'appalto EEG (legge tedesca sulle energie rinnovabili).

La transazione rappresenta uno dei più grandi progetti fotovoltaici mercantili visti nel crescente mercato tedesco del fotovoltaico ed è il più grande progetto di energia rinnovabile realizzato da ENVIRIA fino ad oggi. È stata strutturata come un accordo quadro di acquisto e co-sviluppo ed è stata originariamente conclusa con la divisione a valle "Green Energy Solutions (GES)" di Hanwha Qcells GmbH nel marzo del 2022. L'accordo è stato trasferito a Q ENERGY, una nuova società in cui l'ex unità GES di Qcells è stata recentemente trasformata. Il gruppo Q ENERGY è composto da una holding e da due filiali, che offrono soluzioni olistiche di energia verde ai propri partner sul mercato europeo a valle.

"Siamo lieti di stringere una forte partnership strategica con un'azienda internazionale e rinomata come Q ENERGY. Questa collaborazione unica rafforza le nostre attività nel segmento degli impianti solari a campo libero e ci fornisce la sicurezza di pianificazione per una quota sostanziale della nostra pipeline tedesca in espansione di capacità solare a campo libero", afferma Melchior Schulze Brock, fondatore e CEO del Gruppo ENVIRIA. "Con questa pipeline di 500 megawatt, abbiamo dimostrato che l'approccio lungimirante di ENVIRIA funziona. Abbiamo ottenuto con successo lo spazio e il capitale di finanziamento necessari, abbiamo strutturato e pianificato i progetti e ora possiamo procedere con la loro realizzazione. Questa è la definizione stessa del nostro approccio ecosistemico: creare abbinamenti intelligenti all'interno della nostra rete".

Sang Chull Chung, CEO di Q ENERGY, ha dichiarato: "Q ENERGY è un attore esperto nel panorama europeo dei progetti di energia rinnovabile. Con oltre 1 GW di impianti solari completati con successo e una pipeline attiva di oltre 7 GW, stiamo attualmente espandendo il nostro portafoglio dal solare all'eolico e allo stoccaggio di energia su larga scala. Le nostre ambizioni sul mercato tedesco sono particolarmente elevate. Siamo quindi lieti di unire le forze con ENVIRIA come partner di co-sviluppo e di aggiungere 500 MW di diritti di progetto solare alla nostra pipeline in crescita in Germania".

Dal punto di vista legale, Q ENERGY è stata assistita da Eversheds Sutherland, mentre ENVIRIA è stata supportata da ADVANT Beiten nella transazione, con Capcora come consulente M&A.

 

Informazioni su Q ENERGY

Q ENERGY è il nuovo fornitore europeo di soluzioni olistiche per le centrali elettriche a energia verde, un partner di fiducia per i clienti lungo l'intera catena di valore dei progetti di energia rinnovabile a valle: dal solare fotovoltaico, ai progetti eolici on e off-shore, alle soluzioni di stoccaggio e alle centrali ibride, fino all'impegno in progetti di idrogeno verde. Con sede a Berlino, in Germania, Q ENERGY comprende tre società: Q ENERGY Solutions SE (Holding), Q ENERGYY Europe GmbH (Berlino) e Q ENERGY France SAS (Avignone). Forte di oltre 20 anni di esperienza e di un consistente portafoglio di sviluppo, Q ENERGY è ben radicata in Portogallo, Spagna, Francia e Germania, mentre sta attualmente espandendo la propria attività in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi. Seguiranno altri Paesi europei. Insieme alla sua consociata indipendente e rinomata Qcells, Q ENERGYcostituisce la divisione energia della sua società madre, l'impresa coreana di primo piano Hanwha Solutions Corporation. www.qenergy.eu 

 

Contatto con i media

Q ENERGY Solutions SE
Comunicazioni e marketing
Jochen Endle
media@qenergy.eu
www.qenergy.eu 

 

Informazioni su ENVIRIA

ENVIRIA è una delle aziende in più rapida crescita nel mercato tedesco dell'energia solare su tetto, che fornisce soluzioni scalabili Energy-as-a-Service e progetti innovativi incentrati sul solare. ENVIRIA facilita l'ecosistema delle energie rinnovabili, con l'obiettivo di stimolare la partecipazione delle imprese alla transizione verso l'energia pulita e di favorire la democratizzazione della produzione di energia elettrica, diventando un'utility dirompente e decentralizzata a tutti gli effetti. I progetti sono strutturati e costruiti sulla base di competenze EPC e di concetti di ingegneria finanziaria concepiti per le esigenze uniche del settore B2B, dove le conoscenze e la rete di ENVIRIA fanno leva sui punti di forza di ogni parte coinvolta. Grazie a soluzioni innovative come i modelli di finanziamento tramite terzi o l'abbinamento intelligente tra disponibilità di spazio e investimenti solari, interi segmenti precedentemente esclusi possono ora partecipare attivamente alla transizione energetica e trarne beneficio. www.enviria.energy 

 

Contatto con i media

ENVIRA Energy Holding GmbH
Marketing
Alexandra Siokou
alexandra@envira.energy
www.envira.energy 

 

Dichiarazione di sicurezza
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate da una terminologia come "sarà", "si aspetta", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni simili. Tra l'altro, le citazioni del management nel presente comunicato stampa e le prospettive operative e commerciali di Q ENERGY contengono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano alcuni rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge, Q ENERGY non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

qenergy-stowbridge-pv-power-plant